La Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, presenterà mercoledì primo dicembre, alle ore 10, presso l’Avvocatura Generale dello Stato di via dei Portoghesi a Roma, i risultati del Gruppo di studio sul Riequilibrio della rappresentanza di genere nei procedimenti di nomina. Il Gruppo, composto da nove docenti universitarie di diritto costituzionale, istituzioni di diritto pubblico e di diritto pubblico comparato, è stato istituito dalla Ministra nell’aprile del 2021 presso il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è nato dalla necessità di elaborare proposte per una piena partecipazione delle donne nelle istituzioni, in posizioni di leadership a tutti i livelli decisionali e in tutti gli aspetti della vita sociale, economica e politica.
I lavori si apriranno con i saluti istituzionali dell’Avvocato Generale dello Stato, Gabriella Palmieri Sandulli, della Ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, della Ministra per gli Affari Regionali e le Autonomie, Maria Stella Gelmini, e del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli. Durante la mattinata la professoressa Licia Califano, dell’Università di Urbino Carlo Bo, illustrerà una relazione sulle autorità amministrative indipendenti e gli organi di autogoverno; a seguire la professoressa Maria Elisa D’Amico, dell’Università Statale di Milano, parlerà di società partecipate; sarà invece incentrata sulle regioni e gli enti locali la relazione della Professoressa Elisabetta Catelani, dell’Università di Pisa.
Modererà la discussione Massimo Rubechi, professore associato di Diritto costituzionale presso l’Università di Urbino, coordinatore del Gruppo di Lavoro e consigliere giuridico per le questioni istituzionali e normative della Ministra Elena Bonetti. I lavori potranno essere seguiti in diretta streaming sul sito del Dipartimento per le Pari Opportunità. I giornalisti, i fotografi e i cineoperatori interessati possono fare richiesta di accredito inviando un’email all’indirizzo ufficiostampa.Bonetti@governo.it, allegando un documento d’identità e la tessera di iscrizione all’Ordine dei giornalisti, entro le ore 20 del 30 novembre 2021. In ottemperanza alle vigenti disposizioni COVID-19, per l’accesso all’evento, è obbligatorio mostrare la Certificazione verde COVID-19 o eventuale certificazione di esenzione e indossare una mascherina di protezione individuale. Coloro che non fossero forniti di Certificazione verde COVID-19, dovranno esibire un certificato che attesti l’effettuazione di un tampone entro le 48 ore dall’evento.