Il sindaco Matteo Biffoni: “La generosa donazione di Goffredo Gori permetterà ad una comunità intera di poter usufruire e godere di una serie di documenti di grande importanza e rilevanza”. L’amministrazione comunale ha acquisito la donazione “Verdianamente” nel 2013, quando il mondo celebrava il bicentenario della nascita di Verdi e Prato possiede un corpus di 200 documenti verdiani provenienti dall’atto di generosità e filantropia di Goffredo Gori.
“Quello di Goffredo Gori è stato un gesto significativo, afferma il sindaco Matteo Biffoni, perche ha concesso ad una comunità intera di poter usufruire e godere di una serie di documenti di grande importanza. L’idea è sempre stata che attraverso un lavoro attento si potesse mettere a disposizione questo patrimonio e che il luogo ideale fosse la scuola di musica Verdi”.
A fare il punto sull’allestimento è stata la Dott.ssa Martini, curatrice della mostra, che ha parlato della possibilità, entro al fine di quest’anno di poter inaugurare la prima sezione della mostra “Verdianamente”. ” Si partirà dall’epilogo e sarà possibile vedere la lettera originale che Verdi scrisse il 18 agosto del 1900 così come ben 27 opere, libretti verdiani, che grazie alla digitalizzazione sarà possibile anche sfogliare. Il lavoro è stato rallentato dall’emergenza Covid, ma non si è mai fermato grazie alla collaborazione fattiva dell’Archivio Datini e della Soprintendenza. E’ iniziata la catalogazione della seconda donazione fatta da Goffredo Gori, composta da 70 pezzi che si sono aggiunti ai 140 del 2013″.
Fonte: Prato