E’ stato pubblicato l’aggiornamento delle Istruzioni operative rivolte ai Soggetti attuatori (Città metropolitane) per la rendicontazione del target EU “M2C4-20” con scadenza al 31 dicembre 2024, nell’ambito della Misura PNRR – Missione 2 – Componente 4 – Investimento 3.1 “Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano”.
L’investimento mira a proteggere le aree verdi e ad aumentarne il numero, con l’obiettivo sia di preservare e rafforzare la biodiversità che di migliorare la qualità della vita degli abitanti di tali aree. Le azioni devono incentrarsi sulle 14 Città metropolitane, sempre più esposte a problemi ambientali come l’inquinamento atmosferico, la perdita di biodiversità e gli effetti dei cambiamenti climatici, e si concretizzeranno nel piantare materiale forestale di moltiplicazione (semi o piante) 4,5mln di alberi e arbusti, e sviluppare boschi urbani, periurbani ed extraurbani nelle 14 Città metropolitane. L’importo complessivo dell’Investimento è pari a 210 000 000 euro.
Le Istruzioni operative aggiornate, comprensive di allegati, sono consultabili nella pagina del sito web MASE dedicata all’Investimento:
https://www.mase.gov.it/pagina/investimento-3-1-tutela-e-valorizzazione-del-verde-urbano-ed-extraurbano
Fonte: Presidenza del Consiglio dei ministri