È disponibile la versione aggiornata del Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche (PNCS) con le nuove funzionalità relative all’invio dei dati previsto dall’articolo 3, comma 2, del decreto-legge 29 marzo 2024, n. 39, convertito in legge con la legge 23 maggio 2024, n.67.
È infatti stato previsto l’obbligo per i professionisti incaricati della progettazione e della direzione dei lavori ai sensi del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti n. 58 del 2017 e s.m.i. di trasmettere al PNCS, gestito dal Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei ministri, le informazioni specificate dal citato articolo 3.
Possono accedere al PNCS i professionisti i cui Consigli Nazionali hanno sottoscritto un accordo con il Dipartimento, segnatamente il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali, il Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati.
Fonte: Dipartimento Casa Italia