Il logo dovrà sintetizzare il programma contenuto nel dossier di candidatura, rappresentando i valori e i temi di Pistoia come realtà culturale eccellente per il 2017, dando un riferimento unitario all’immagine della città. Il marchio e la linea grafica dovrà essere distintivo e inedito, riconoscibile e riproducibile sia a colori che in bianco e nero, in grandi e piccoli formati, versatile e utilizzabile in almeno due diverse varianti, utili ad identificare l’ambito di utilizzo istituzionale e quello commerciale. Il Comitato promotore sta inoltre lavorando al calendario delle principali iniziative previste per il prossimo anno, già tutte contenute nel dossier di candidatura presentato al Mibact.
A promuovere il concorso di idee, tra gli altri soggetti, sono la Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e di Pescia per conto del Comitato promotore, costituito dalla Regione Toscana, dal Comune, dalla Provincia di Pistoia e dalla Diocesi.
Il termine di presentazione dei progetti è previsto per il 6 giugno 2016.