L’uomo non sarà più l’unico responsabile di quanto accade sulla Terra? Condividerà le proprie scelte con macchine create da lui eppure dotate di intelligenze sempre più autonome e potenti?
A dare alcune risposte a questi interrogativi contribuirà l’Internet Festival – Forme di Futuro 2023, manifestazione che dal 2011 indaga sul rapporto della nostra società con l’innovazione digitale, in programma dal 5 all’8 ottobre a Pisa, sotto la direzione di Claudio Giua.
#Artificiale è la parola chiave della 13esima edizione di IF, ospitata in 20 sedi in città, con decine di eventi aperti al pubblico e relatori di caratura internazionale tra esperti di robotica, tecnologia e innovazione, umanisti, rappresentanti delle istituzioni, artisti e personaggi del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo.
Durante il festival la Regione Toscana darà vita a un nutrito cartellone di iniziative e sarà presente alle Logge dei Banchi per presentare i servizi digitali per cittadini ed imprese con un Punto Digitale Facile e uno stand dedicato ai progetti PNRR in Toscana; le Logge saranno anche il punto di partenza per una serie di dimostrazioni con i droni tra cui una simulazione del “salvataggio dal cielo” in caso di incendio. Il programma completo su www.internetfestival.it.
Fonte: comune di Pisa