Pubblicati dalla Gazzetta Ufficiale 76 bandi di gara emanati dall’Anas per lavori di risanamento della pavimentazione dal valore complessivo di 380 milioni di euro, nell’ambito del Piano #bastabuche. Di durata quadriennale, gli appalti saranno attivati mediante Accordo Quadro che garantisce la possibilità di avviare i lavori con la massima tempestività in relazione alla programmazione della manutenzione delle strade, senza dover espletare ogni volta una nuova gara di appalto, consentendo quindi risparmio di tempo e maggiore efficienza nell’esecuzione.
Giunto alla VI tranche, il Piano #bastabuche ha consentito finora di ripavimentare circa 20.000 km di corsie stradali, per un valore superiore a 1,5 miliardi di euro. Con questa nuova tornata di bandi, Anas risanerà la pavimentazione e la segnaletica orizzontale con interventi su ulteriori 5.000 km sull’intero territorio nazionale, comprese anche le strade rientrate all’Anas dagli Enti locali nell’ultimo anno.
“Il Piano #bastabuche – ha dichiarato Ugo Dibennardo, Direttore Operation e Coordinamento Territoriale di Anas – è nato con l’obiettivo di abbandonare la logica del ‘rattoppo’ saltuario, in favore di interventi per il completo rifacimento del manto stradale, in linea con la strategia di Anas che ha messo al centro la manutenzione e il potenziamento della propria rete stradale”.
“I nuovi bandi –gli ha fatto eco l’Amministratore Delegato, Massimo Simonini – valgono ognuno 5 milioni di euro e recepiscono le recenti norme del decreto ‘Sblocca cantieri’. In questo modo, avremo una riduzione dei tempi di affidamento delle gare e un’ulteriore possibilità di accesso per le piccole e medie imprese”.