Con la campagna Eternit Free, parte una nuova partnership tra la “Esco” di Legambiente e Kyoto Club, nonchè la prima piattaforma italiana per energia, ambiente e territorio. L’Associazione ambientalista annuncia la collaborazione tra AzzeroCO2, Energy Service Company (Esco) ed Ecomill (prima piattaforma italiana di equity crowdfunding per energia, ambiente e territorio). Per questa prima fase del progetto, la partnership si concentrerà soprattutto sullo sviluppo e il finanziamento di impianti fotovoltaici su tetto, realizzati contestualmente alla rimozione eventuale dell’eternit o dell’amianto (Gruppo A-2 del decreto FER1).
AzzeroCO2 propone, inoltre, la compensazione delle emissioni di CO2 residue attraverso la messa a dimora di alberi (che costituiscono boschi, infrastrutture verdi urbane, sistemi contro il dissesto idrogeologico) e, in collaborazione con i propri soci, promuove progetti di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa, attraverso campagne sul territorio nazionale che hanno l’obiettivo di sensibilizzare le comunità locali e supportare con ogni mezzo disponibile la riconversione energetica e la resilienza dei territori (tra le più attuali: “Mosaico Verde” e “Eternit Free”).
Partendo dall’analisi dell’impatto di strutture, processi e servizi, AzzeroCO2 costruisce, per Aziende e per Enti locali, strategie mirate finalizzate alla riduzione dei consumi e delle emissioni (attraverso interventi di efficientamento energetico, realizzazione di impianti a fonti rinnovabili, gestione virtuosa di risorse, rifiuti, mobilità), potendo seguire, da general contractor, ogni fase realizzativa.
Nel panorama del crowdfunding italiano Ecomill rappresenta un soggetto nuovo, e una opportunità di disintermediazione dei processi di investimento nel settore energetico e ambientale. Ai cittadini Ecomill offre la possibilità di investire in modo diretto anche piccole somme di denaro in progetti, imprese e start-up nel settore energetico e ambientale. Consente di investire e contribuire allo sviluppo di progetti ad ampio potenziale ambientale e sociale, creando valore e beneficiando al tempo stesso di ritorni economici adeguati e con profilo di rischio contenuto.
Ai promotori di progetti imprenditoriali Ecomill offre, infine, accesso a capitale, fornendo un canale innovativo e alternativo di finanziamento. Inoltre, garantisce la possibilità di coinvolgimento di cittadini, investitori e stakeholders locali. Ciò permette di ampliare il bacino dei potenziali investitori e permette di dare visibilità a progetti generando partecipazione nei territori e mercati di riferimento.