Nell’ambito del Protocollo d’intesa firmato con CRUI, Agid organizza il primo ciclo di formazione congiunto per i Responsabili per la Transizione al Digitale. A partire dal 10 novembre – per sei appuntamenti dalle 11:00 alle 12:30 – esperti delle due organizzazioni tratteranno temi di rilievo per le attività dell’ufficio RTD e connessi alla digitalizzazione della PA. Il percorso è pensato come strumento di approfondimento per i Responsabili per la Transizione al Digitale, di PA centrali e locali, e per dirigenti e dipendenti impegnati in processi di innovazione e digitalizzazione all’interno della PA.
Obiettivo di questo primo ciclo, fornire una visione d’insieme sui documenti strategici e normativi italiani ed europei e sul Piano triennale per l’informatica nella PA. Sarà inoltre l’occasione per approfondire, con momenti dedicati, alcuni temi di particolare rilevanza e attualità come quello della gestione e della conservazione documentale, della sicurezza informatica e della tutela dei dati nella pubblica amministrazione. Il percorso formativo rientra nelle azioni per i Responsabili per la Transizione al Digitale e i loro uffici e per la diffusione delle competenze digitali nella PA, previste dal Piano Triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2020-2022. Per iscriversi ai webinar è necessario compilare l’apposito form.
Fonte: Agid