In tilt i ripetitori tv mettendo a rischio l’intero servizio di telecomunicazione, ma ovviamente non è tutto. Sono infatti andati distrutti centinaia di ettari di bosco, vigneti e colture produttive.
Da domenica Pantelleria è in fiamme, ferita ma non scoraggiata dall’infausto atto messo a segno da qualche irresponsabile. Il sindaco assicura che questa deprecabile azione dolosa non fermerà la voglia di cambiare dell’isola nè il riscatto proteso alla legalità.
E’ un atto odioso ed un grave danno recato all’ambiente l’incendio appiccato nel bosco di Montagna grande, un’azione grave che a causa del forte vento ha minacciato abitazioni e frazioni circostanti. Oggi sull’isola è arrivato il prefetto di Trapani, Leopoldo Falco.
Forte la reazione del sindaco Salvatore Gabriele, che in un video pubblicato su Facebook dice: “Questi criminali non ci fermeranno. Sull’isola stanno operando 4 Canadair dei vigili del fuoco, che hanno effettuato centinaia di lanci, e tre squadre di terra con 5 mezzi antincendio. Dopo aver interessato il bosco di montagna Grande, le fiamme stanno minacciando le località di Rekale, dove sono presenti abitazioni e una cinquantina di persone, le Favare e Cuddia Antalora. Sempre a causa del vento, il fronte dell’incendio ha raggiunto anche la costa, fino a Balata dei Turchi. I vigili del fuoco, schierati a protezione delle abitazioni, stanno registrando anche difficoltà nella zona di Salto della Vecchia, dovute a diverse frane verificatesi lungo la strada”. “Faccio appello al buon senso, alle persone per bene, alla dignità di ciascuno di noi perché quest’isola abbia il coraggio di cambiare e di cambiare in meglio. Non saranno questi criminali – assicura il sindaco – a bloccare il processo di avanzamento culturale di un territorio che ha bisogno di affrancarsi da queste meschinità. Noi andremo avanti con coraggio e con determinazione con una risposta ferma da parte dell’isola e di tutto lo Stato italiano. Oggi viene colpita Pantelleria nella propria identità e nella propria dignità – aggiunge il primo cittadino – e noi con questo orgoglio la ricostruiremo con tutto ciò che in queste ore sta bruciando”.