Sono oltre 80 le domande presentate per partecipare al secondo ciclo di dottorati comunali nelle aree interne, entro il termine previsto alle ore 12 di oggi.
L’avviso pubblicato dall’Agenzia per la Coesione territoriale mette a disposizione risorse pari a 3.443.119,77 euro, per finanziare borse di studio (dal valore massimo di 75mila euro in tre anni) per dottorati di ricerca che riguardano le tematiche relative alla Strategia Nazionale Aree Interne.
In particolare, l’obiettivo dell’iniziativa riguarda la promozione di attività di ricerca volte a garantire l’offerta e la piena accessibilità degli abitanti ai servizi essenziali, promuovere la ricchezza del territorio e delle comunità locali, valorizzare le risorse naturali e culturali attraverso la creazione di nuovi circuiti occupazionali e contrastare lo spopolamento demografico e culturale.
Le risorse stanziate andranno a incrementare il numero delle borse di studio concesse per il XXXVIII ciclo di dottorato dalle università, con le quali i Comuni proponenti (appartenenti alle aree interne della programmazione SNAI 2014-2020) hanno stipulato appositi accordi di collaborazione.
Così come era successo in occasione del precedente bando, che finanziava il primo ciclo di dottorati comunali, anche in questo caso la partecipazione dei Comuni delle aree interne si è rivelata al di sopra delle aspettative, a dimostrazione della vivacità e del desiderio di rinascita e sviluppo di questi territori.
L’Agenzia per la Coesione territoriale procederà adesso a esaminare la correttezza formale delle richieste e la loro rispondenza ai criteri previsti dal bando. Al termine del lavoro istruttorio, sarà pubblicata la relativa graduatoria con l’elenco delle domande ammesse a finanziamento.
Fonte: Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale