Lanciata nel 1982 in Francia, la Fête de la Musique, invitava tutti i musicisti, professionisti ed amatori a suonare il 21 giugno nelle strade e nelle piazze di ogni città. Anno dopo anno, la manifestazione si è sviluppata fuori dalle frontiere francesi e si è inserita in un contesto più ampio che include molte città europee come Atene, Barcellona, Berlino, Budapest, Bruxelles, Lisbona, Liverpool, Losanna, Madrid, Napoli, Parigi, Praga e Roma, adattandosi alle specificità culturali di ogni Paese.
Dal 21 giugno 2016, la Festa della Musica è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della SIAE. L’intento del MIBACT è di conferire all’evento del una dimensione sociale nazionale in grado di valorizzare il forte potenziale musicale dell’Italia e consentire ad ogni città una visibilità italiana ed europea. La Festa si svolge in tante città italiane ed è coordinata dall’Associazione italiana per la promozione della festa della musica (AIPFM) che, da oltre 20 anni, si è impegnata a coordinare, promuovere, assistere, informare e comunicare, in stretto contatto con i rispettivi Comuni e in collaborazione con tutte le più prestigiose realtà e istituzioni musicali delle città.
A Roma la festa della musica si svolge dal 1994, organizzata dall’Associazione Festa della Musica. La manifestazione è l’evento di apertura dell’Estate romana e questa sera regalerà al suo pubblico numerosi concerti gratuiti per gli amanti di tutti i generi musicali.