Si è aperto oggi a Roma l’appuntamento conclusivo del tour “Efficienza energetica on the road”, la prima campagna di informazione itinerante dell’Enea che ha fatto tappa in 10 città italiane per far conoscere le opportunità di un settore che conta 3,3 miliardi di investimenti legati agli ecobonus, oltre 15.000 diagnosi energetiche di aziende e una crescita del 300 per cento delle richieste di incentivi sul “conto termico” per interventi di efficienza della Pubblica amministrazione locale. Le iniziative odierne, organizzate in collaborazione con Roma Capitale, si svolgono nella Sala della Protomoteca in Campidoglio e presso il Teatro India.
Il seminario in Protomoteca s’intitola “Pmi e Pubblica amministrazione: obiettivo efficienza energetica” ed è dedicato agli enti locali, associazioni di categoria, piccole e medie imprese e liberi professionisti. All’incontro prendono parte, tra gli altri, l’assessore alla Sostenibilità ambientale di Roma Capitale, Pinuccia Montanari, l’assessore alle Infrastrutture di Roma Capitale, Margherita Gatta, il direttore generale del Mise, Sara Romano, il direttore del Dipartimento Unità efficienza energetica dell’Enea, Roberto Moneta, e il presidente dell’’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, Federico Testa.
Tra i temi in programma: gli strumenti, gli incentivi e i finanziamenti a disposizione della PA per migliorare il livello di efficienza energetica delle proprie strutture e raggiungere gli obiettivi europei e nazionali. Durante l’incontro è prevista la presentazione del Piano ecobonus condomini 2018, il “meccanismo-leva” per la riqualificazione energetica del patrimonio abitativo, degli audit energetici effettuati da Enea su interi condomini, che confermano la possibilità di risparmi elevati grazie ad interventi di efficientamento energetico e di Safe School 4.0, l’applicazione che misura i consumi energetici e la vulnerabilità sismica delle scuole. Durante questa tappa romana è stato attivato, presso la sede dell’Enea in via Giulio Romano, lo Sportello efficienza energetica, messo a disposizione delle associazioni dei consumatori e amministratori di condominio, per fornire informazioni e approfondimenti su ecobonus, normative e interventi nel settore.