E’ stato firmato ieri l’accordo per avviare l’intervento di recupero, di restauro e ripristino della Basilica di San Benedetto a Norcia. I firmatari del protocollo d’intesa, che delinea anche il programma di lavoro per cantierizzare l’opera, sono il commissario per la ricostruzione post sisma 2016, Paola De Micheli, in rappresentanza del Mibact, Carla Di Francesco, il presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, l’arcivescovo di Spoleto-Norcia, Renato Boccardo e il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno. Sarà un concorso internazionale di progettazione a dichiarare la migliore proposta per la ricostruzione della Basilica, in linea con le premesse metodologiche e tecniche definite nel progetto preliminare elaborato dal Mibact.
Il sisma del 30 ottobre 2016 ha provocato gravissimi danni alla Cattedrale, dove sono crollati la copertura (ad eccezione di parte dell’abside e del transetto di sinistra), il muro perimetrale destro della navata, nonchè il portico “delle misure”. A seguito delle scosse sul Santuario si è poi abbattuta parte della torre campanaria. Già nel XVI secolo un terremoto danneggiò la struttura, che fu restaurata internamente in forme barocche. Soltanto la cripta rimase allo stato originale. Il sisma dell’Aquila del 1703 distrusse il campanile, che fu ricostruito sui canoni del precedente.
Nel tempo, la Basilica di San Benedetto ha continuato a soffrire, sino ad oggi, per i danneggiamenti di vari terremoti (nel 1979 e nel 1997). Ora il Mibact ha realizzato una complessa struttura provvisoria per mettere in sicurezza la facciata del monumento, sta completando i lavori di messa in sicurezza della parte absidale e sta provvedendo alla rimozione ordinata e alla selezione delle macerie.
Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker ha assicurato il sostegno finanziario da parte dell’Ue per il restauro della Basilica e lo scorso 16 novembre la stessa Commissione ha approvato la revisione del programma operativo “Por Umbria Fesr” inserendo misure aggiuntive per 28 milioni di euro. L’intervento di riparazione e restauro della Basilica di San Benedetto verrà realizzato secondo le modalità e le procedure previste dall’ordinanza n.38 del commissario straordinario per la ricostruzione post sisma 2016. La restante parte del finanziamento necessaria per l’intero restauro e per la piena funzionalità ad uso liturgico sarà assicurata con risorse aggiuntive da parte della Regione Umbria.