Il Comune di Pisa ha firmato una convenzione con, il Teatro Verdi, con il Dopo Lavoro Ferroviario, e con l’Associazione Nuovissimo per la valorizzazione, la riqualificazione e la rigenerazione di spazi urbani nei quartieri della città, con particolare riferimento all’area intorno alla Stazione centrale. La finalità della convenzione portata avanti dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pisa è quella di promuovere lo sviluppo culturale attraverso la programmazione di spettacoli teatrali e di esibizioni dal vivo in una zona cittadina assai difficile, interessata da un’intensa frequentazione esposta a fenomeni di degrado.
“L’idea che anima questo progetto – ha detto l’assessore alla Cultura del Comune di Pisa, Andrea Ferrante – è quella che la cultura possa rappresentare uno strumento di rigenerazione urbana, soprattutto in una zona della città come la della stazione, che vive problemi e fenomeni di degrado. Come amministrazione, con questa convenzione vogliamo promuovere soprattutto il ruolo delle associazioni cittadine impegnate nella produzione di iniziative culturali. Il nostro obiettivo è che sia il tessuto culturale cittadino a rendersi protagonista di questa spinta verso la riappropriazione e la rigenerazione degli spazi urbani, incoraggiando una filiera della produzione culturale a livello cittadino”.
Pisa si concentra insomma sulla prevenzione, con laboratori e animazioni territoriali, ma anche con un sostegno diretto alle persone senza dimora nei periodi di emergenza freddo. Sul fronte degli arredi urbani, infine, è prevista la demolizione e il rifacimento dell’intero impianto di illuminazione in viale Boanini che sarà migliorato e potenziato.