In provincia di Foggia c’è un piccolo comune che ha avviato, già dal novembre del 2015, un progetto per stimolare la raccolta differenziata e, al contempo, creare un cortocircuito virtuoso volto a favorire la permanenza di un’economia locale basata sugli esercizi commerciali di prossimità.
Si chiama “Negozio dei rifiuti” e si trova a Biccari.
L’iniziativa è molto semplice ma efficace, anche in considerazione della non sempre sviluppata fantasia delle amministrazioni comunali nello sperimentare pratiche sostenibili in grado di coinvolgere la comunità in un cambiamento oramai necessario.
Grazie a questo sistema, i cittadini conferiscono alcune tipologie di rifiuti (carta e cartone, plastica, alluminio e vetro) che vengono pesati e che valgono un tot di punti. Raggiunto il valore di € 10 ricevono un ECOBUONO da spendere nei negozi di vicinato aderenti all’iniziativa.
Un progetto sostenibile, concreto ed efficace, che ha favorito la crescita esponenziale e costante delle percentuali di raccolta differenziata del comune.
Il Sindaco Mignogna ha spiegato come Biccari abbia optato per la suddetta iniziativa piuttosto che per lo sconto sulla Tariffa dei Rifiuti, perché maggiormente incentivante per il paese e motivante a far maturare nei cittadini biccaresi il convincimento di quanto, con un piccolo gesto, si possa ridar vita ai nostri rifiuti, parlandone, perché no, davanti ad una bibita al bar con un amico o ad un appuntamento dal parrucchiere, magari finanziati proprio da un ‘ecobuono’.