Nell’ambito del Summit internazionale Acqua e clima, i grandi fiumi del mondo è stata presentata l’Alleanza delle Imprese italiane per l’Acqua e il cambiamento climatico, un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente in piena intesa con le più importanti imprese e associazioni di categoria italiane che utilizzano l’acqua per scopi produttivi.
I rappresentanti di 37 grandi aziende e associazioni hanno aderito all’iniziativa, consapevoli del ruolo cruciale che anch’esse rivestono nella gestione dell’acqua e dell’impatto che la risorsa ha nel cambiamento climatico. L’Alleanza assicurerà il coordinamento tra le diverse realtà imprenditoriali e industriali favorendo lo sviluppo di linee strategiche e l’individuazione degli strumenti appropriati per favorire l’adattamento. Nel breve termine sarà prevista l’organizzazione di una campagna di lancio dell’iniziativa, la realizzazione di un sito web dedicato, l’organizzazione di una campagna di sensibilizzazione sul tema, la promozione di eventi periodici nelle diverse aree del Paese.
L’andamento meteorologico legato al cambiamento climatico, oltre ai danni diretti alle persone e alle risorse ambientali, sta provocando disagi a molti settori produttivi, a cominciare da quelli che, come l’agricoltura, maggiormente dipendono dall’utilizzo delle risorse idriche e irrigue, per questo le imprese hanno deciso di mettersi in prima linea nella ricerca di soluzioni efficaci a gestire in maniera più razionale ed efficiente “l’oro blu”, già a partire dai propri cicli produttivi.