Gli obiettivi del Global Solar Council (Gsc), fondato dalle principali associazioni internazionali e nazionali del solare e lanciato alla Cop21, si pone i seguenti obiettivi: unificare il settore, condividere le migliori pratiche e accelerare lo sviluppo del mercato a livello globale anche per combattere il cambiamento climatico. «È estremamente importante il ruolo che il settore del solare è chiamato a giocare negli sforzi messi in atto a livello internazionale per eliminare definitivamente le emissioni di carbonio dal settore energetico – spiega Bruce Douglas, presidente del Global Solar Council – C’è accordo sul fatto che il solare possa diventare la principale fonte per la generazione elettrica». Importante il ruolo dell’Italia, come sottolinea Gianni Chianetta, co-chaiman del Global Solar Council: «La nascita del Global Solar Council indica che i tempi sono maturi perché l’enorme potenziale del solare emerga. L’Italia ha sempre giocato una posizione di primo piano nel mercato internazionale. Nel ruolo di guida che ci è stato assegnato mi impegnerò a raccogliere e rappresentare le istanze di tutti, organizzazioni e operatori, nell’interesse unico dell’energia solare».
Il Gsc opera affinché vegano trasmessi 3 messaggi chiave sull’energia solare: l’energia solare è diventata una delle forme di energia elettrica più economiche a livello globale e i prezzi continuano a scendere rapidamente. I costi livellati dell’energia solare sono oggi l’80% più bassi rispetto ai costi del 2009 quando si è tenuta la Cop15. Oggi il solare è un modo economicamente conveniente per contrastare il cambiamento climatico. L’energia solare è la forma più versatile di generazione elettrica e può essere impiegata in qualsiasi parte del mondo per fornire elettricità, sia alle popolazioni dei paesi in via di sviluppo, sia a quelle dei paesi sviluppati. Ha un enorme potenziale di riduzione della povertà e di elettrificazione delle zone rurali. Il solare ha inoltre il più alto indice di sostegno da parte dei cittadini, rispetto a qualsiasi altra tecnologia per la generazione elettrica. Per evitare di oltrepassare i 2°C nell’aumento delle temperature globali, è necessario accelerare in modo deciso lo sviluppo dell’energia solare.
«Il nostro obiettivo è di incoraggiare l’adozione dell’energia solare su vasta scala attraverso la cooperazione, l’educazione e la formazione», commenta John Smirnow, segretario generale del Gsc. I principali membri del Gsc sono le associazioni internazionali e nazionali del solare sia dei mercati consolidati sia emergenti, inclusi i maggiori mercati mondiali quali Australia, Cina, Europa, India e altri paesi asiatici, Medio Oriente, Sud America e Stati Uniti. «Il Gsc sarà un interlocutore unico a livello internazionale di tutte queste organizzazioni», conclude Smirnow. I prossimi passi prevedono l’apertura di un segretariato e ufficio legale negli Stati Uniti, mentre la sede sarà in Cina. L’iscrizione è aperta a qualsiasi associazione o corporazione attiva nel settore dell’energia solare.