Si chiama “Civis Fossano” ed è la nuova applicazione per smartphone e tablet, sia iOS che Android, creata per rendere disponibili in modo semplice e veloce le informazioni relative al Comune con la possibilità di inviare segnalazioni su eventuali disservizi come l’illuminazione pubblica non funzionante o problematiche al manto stradale.
Scaricabile dal 4 luglio, Civis Fossano presenta 5 diverse voci di menù: le notizie, gli eventi, gli uffici (con l’indicazione del luogo in cui si trovano e i contatti), il territorio (una mappa sui servizi della città, dalle farmacie all’area ecologica, alle forze dell’ordine, in corso di implementazione) e le segnalazioni (in questo caso bisogna registrarsi con username e password). Civis Fossano si candida come un canale alternativo per accedere ai servizi digitali del Comune, l’app è integrata con il sito e lo sportello digitale del cittadino, il portale dei tributi nonché gli sportelli per l’edilizia e per le attività produttive.
“È un ulteriore passo verso l’innovazione digitale del Comune di Fossano, spiega David Paesante, l’Assessore all’Innovazione tecnologica, che chiude una prima fase legata all’offerta dei servizi online, che sono stati rinnovati: dallo sportello del cittadino (con i servizi anagrafici) al portale dei tributi, dagli sportelli per l’edilizia e per le attività produttive al sito stesso. Civis Fossano è una app innovativa e smart, che ha il vantaggio dell’integrazione al sito, dando la possibilità all’utente di accedere dal telefono alle informazioni online fornite dal Comune ed al Comune di inserire informazioni sul sito e sull’app in contemporanea, si tratta della versione di lancio e, come tale, potrebbe richiedere una messa in bolla in corso d’opera, nella prima settimana verificheremo la stabilità del servizio”.