Realizzare un’azione congiunta che rafforzi in modo organico e sinergico l’attuazione delle politiche di prevenzione dell’uso di droga e alcol tra i giovani sarà il leitmotiv dell’organismo provinciale permanente appena insediatosi ad Isernia. All’iniziativa prenderanno parte tutti i soggetti istituzionali che si occupano delle dipendenze, per sviluppare azioni di prevenzione e percorsi di recupero.
L’Osservatorio provinciale sulle dipendenze nasce grazie alla sottoscrizione di un protocollo da parte dei partecipanti al Tavolo, presieduto dal prefetto Cinzia Guercio, che si è riunito nella città molisana la scorsa settimana. Ne fanno parte le Forze dell’ordine, la Provincia, i Sindaci e gli Assessori alle Politiche sociali dei Comuni di Isernia, Venafro e Agnone, i rappresentanti dell’Ufficio scolastico, dell’Asrem, il presidente dell’Ordine dei medici chirurghi, il presidente dell’Ordine dei farmacisti, i responsabili dei Ser.T. di Isernia e Venafro e il Garante regionale dei diritti delle persone.
L’Osservatorio stabilirà programmi e azioni per contrastare ogni forma di dipendenza, nonché di chi sarà la responsabilità operativa e che ruolo avranno i diversi attori del sistema. Particolare attenzione sarà rivolta all’abuso delle sostanze alcooliche e all’uso di sostanze stupefacenti, ma anche alle dipendenze dal web dei ragazzi e dal gioco d’azzardo. Sono sempre più chiari, infatti, gli indicatori che segnalano come il numero di persone, anche molto giovani, che sviluppano varie forme di dipendenza, siano in costante aumento su tutto il territorio.