Il Comune di Napoli ha pubblicato una mappa georeferenziata con le operazioni di manutenzione effettuate dalle squadre impegnate nella gestione del cittadino. Per ciascuna manutenzione viene segnalata la squadra responsabile, alcune fotografie dell’intervento realizzato e il link alla scheda di manutenzione terminata. Le attività svolte vengono monitorate dalle municipalità incaricate del compito manutentivo e coinvolgono anche i nuovi progetti di utilità collettiva destinati ad occupare alcuni beneficiari del reddito di cittadinanza che affiancheranno il personale comunale nella manutenzione.
La scelta di procedere alla pubblicazione di una mappa che riporti le attività svolte nell’ambito della manutenzione del verde pubblico è un’azione di accountability e trasparenza nei confronti della cittadinanza che può quindi conoscere le attività svolte: la mappa è accessibile da pc e da smartphone.
L’Assessore al Verde e alla Salute Vincenzo Santagada illustra il nuovo servizio offerto ai cittadini sul sito web del Comune di Napoli: oggi è possibile seguire in tempo reale le attività che riguardano il verde cittadino. E a proposito di manutenzione del verde pubblico, parliamo anche dei progetti di utilità collettiva che occuperanno i primi 350 beneficiari del reddito di cittadinanza, che affiancheranno il personale comunale nella manutenzione.