Istituito presso il Centro educativo Memo del Comune di Modena uno sportello presidiato da operatori in grado di parlare diverse lingue il cui compito è quello di assistere le famiglie ai margini dell’inclusione digitale nell’uso delle nuove tecnologie. I beneficiari del servizio sono tutti i cittadini con particolare riferimento a chi ha scarsa padronanza dei mezzi digitali o che ha oggettive difficoltà perché proveniente da contesti linguistici e culturali diversi.
Fra le attività offerte dal servizio vi è il supporto all’ottenimento e all’utilizzo dell’identità digitale necessaria per accedere ai servizi della PA, l’assistenza all’iscrizione dei figli al nido e alle scuole di ogni ordine e grado, l’assistenza al servizio trasporti e mensa ma anche il supporto per i bandi e le agevolazioni in ambito scolastico.
Tra le attività di aiuto erogate vi è il supporto nell’accesso e uso del Fascicolo Sanitario Elettronico, l’assistenza all’uso delle piattaforme utilizzate per la didattica a distanza e l’aiuto per imparare ad utilizzare il registro elettronico scolastico che serve alle famiglie per verificare l’andamento scolastico dei figli.
Il nuovo sportello si trova presso Memo – Multicentro Educativo Sergio Neri in viale Barozzi 172 e intende offrire un sostegno alle famiglie straniere che possiedono scarsa padronanza dei mezzi digitali è gestito in diverse lingue da operatori della società cooperativa sociale Gulliver (araba, albanese, turca, punjabi/urdu, francese, inglese e dialetti del Ghana e della Nigeria).
Si può chiedere aiuto per: creare lo SPID per l’iscrizione a nidi, scuole infanzia, primaria e secondaria di I e II grado, per il servizio trasporti e mensa, richiesta contributo libri di testo, consultare il registro elettronico per vedere gli avvisi della scuola, controllare i voti, creare un account di posta elettronica utile per accedere a piattaforme come Gmeet, ClassRoom, per ricevere email dalla scuola, accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), è rivolto a chi ha figli iscritti o che devono iscriversi in una scuola del Comune di Modena e ha un titolo di soggiorno valido. Per accedere è necessario telefonare o inviare un SMS/WhatsApp al numero: 349 6608229 il martedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 giovedì dalle 15.00 alle 17.00.