Ogni anno in Italia scompaiono un migliaio di persone, il fenomeno genera allarme sociale, nonostante la maggior parte venga ritrovata dopo pochi giorni.
A tal proposito, il prossimo 12 dicembre, è stato organizzato un evento coordinato dai prefetti, per mettere a punto un piano straordinario di ricerca delle persone scomparse.
L’iniziativa è stata adottata in occasione della riunione della Consulta delle associazioni dei familiari degli scomparsi, lo scorso 15 novembre, dal commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, Giuliana Perrotta,
I prefetti, ai quali la legge affida il coordinamento delle ricerche, vengono invitati, attraverso una circolare del Commissario, a valutare attraverso i piani adottati nelle singole provincie, il coinvolgimento nelle ricerche di tutta la comunità locale compresa l’associazione Penelope Italia e le altre associazioni.
Il piano ha riscosso l’apprezzamento delle associazione e dei familiari degli scomparsi, poiché riattiva le ricerche su tutti i territori provinciali con la partecipazione di tutte le componenti sociali.
Tra le altre iniziative comunicate, il prossimo 26 novembre, si terrà un altro evento “Persone scomparse: una sfida per le istituzioni” presso l’Università Sapienza di Roma: un momento di riflessione sugli aspetti connessi al fenomeno, da quello investigativo al giudiziario, per arrivare al normativo e tecnologico. A seguire, il 28 dello stesso mese, un concerto per i minori scomparsi che si terrà all’Auditorium–Parco della Musica in collaborazione con l’Accademia di Santa Cecilia, il MIUR e il comune di Roma.