Ci sarà tempo fino al 30 aprile per inviare al Comune di Milano la richiesta di riduzione della Tari. L’agevolazione è riservata alle attività commerciali, industriali e professionali che decidono di aderire a uno o più progetti finalizzati alla distribuzione gratuita di beni alimentari, attraverso le Onlus, a chi ne ha bisogno.
Un’opportunità possibile grazie all’adesione di Milano alla norma introdotta dalla legge “Gadda” 166/2016, per il contrasto allo spreco alimentare, che prevede per il 2018 una percentuale di riduzione legata alla donazione di cibo pari al 20% della parte variabile della Tari.
Per usufruire di tale agevolazione bisogna presentare al Comune di Milano una dichiarazione iniziale nella quale devono essere indicate l’adesione ai progetti e la stima dei quantitativi che verranno ceduti gratuitamente, allegando le autocertificazioni dei soggetti che ricevono gli alimenti, nelle quali si attesta la loro qualifica di Onlus. Per i progetti già esistenti la dichiarazione deve essere inviata entro il 30 aprile 2018; per i progetti che saranno avviato dopo il 30 aprile, l’invio della richiesta dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2018.
Tutti i dettagli sono disponibili sulla pagina dedicata al progetto sul sito della Food Policy