A Milano e provincia la raccolta differenziata ha già raggiunto il 64% ed è in continua crescita. Negli anni il totale raccolto in modo differenziato è del +1,8% in un anno e del +12,2% in 5 anni. Rispetto al 2015 nel 2016 sono aumentati legno e plastica (+7,6% e +7,2%) e organico (+5,7%), rispetto al 2011 la crescita maggiore riguarda l’organico (+50%) che è passato dalle 220mila alle 330mila tonnellate raccolte. Superano il 90% di raccolta differenziata sul totale i comuni di Carugate e Cisliano, seguono Cambiago, Bernate Ticino e Vanzago. È quanto emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Mud.
Circa 175 mila tonnellate è il peso della carta riciclata nel 2015. Secondo le dichiarazioni ambientali del 2016, basterebbero due anni per eguagliare il peso del Duomo di Milano, pari a 325 mila tonnellate. Dopo l’organico con 330 mila tonnellate raccolte, la carta è la tipologia di rifiuto per cui si fa più raccolta differenziata urbana, anche se la quantità raccolta è in flessione (-1,9% rispetto alle dichiarazioni 2015). A contribuire di più alla raccolta di carta totale è proprio il comune di Milano con 81 mila tonnellate, seguito dai comuni di Zibido San Giacomo con 4 mila tonnellate, Legnano, Cinisello Balsamo e Segrate tutti con 3 mila tonnellate circa.
Venerdì 24 marzo alla sede della Camera di commercio di Milano si terrà il seminario su “Food packaging in carta e cartone: innovazione contro gli sprechi” organizzato da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) e Politecnico di Milano in collaborazione con InnovHub-Stazioni Sperimentali per l’Industria- azienda speciale della Camera di commercio di Milano.