Nell’ambito del progetto europeo LIFE GreenFEST (Green Festivals and Events through Sustainable Tenders), Anci Lombardia ha organizzato per venerdì 28 giugno 2019, presso la sede di Anci Lombardia a Milano, un seminario formativo sui Criteri Ambientali Minimi (CAM) per gli appalti pubblici di festival, rassegne ed esposizioni, rivolto in particolar modo ai funzionari degli uffici cultura dei Comuni.
Anci Lombardia è la prima in Italia ad aver definito i Criteri Ambientali Minimi nel settore cultura e mira alla creazione di un sistema di gestione ambientale integrato orientato alla sostenibilità degli eventi e alla riduzione di impatti. Per raggiungere questo obiettivo è necessario diffondere le competenze necessarie, infatti, parte integrante del progetto è proprio la formazione del personale che nella pubblica amministrazione si occupa di questo settore.
Nel corso del seminario, verranno approfonditi i seguenti temi: il Green Public Procurement (GPP) e le Politiche Europee, il Piano di Azione Nazionale per il GPP e il Codice degli Appalti per l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nel settore delle attività culturali (festival, rassegne culturali ed eventi musicali) finanziate, promosse o gestite da Soggetti Pubblici.
Il progetto LIFE GreenFEST è finanziato dalla Commissione Europea e sviluppato nell’ambito del programma LIFE 2016, vede Anci Lombardia coordinatore di una serie di partner: Fondazione Ecosistemi, Comune di Bergamo, Comune di Cremona, Federculture, Comune di Fano, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Associazione Time in Jazz e Tecla.
Per motivi organizzativi si chiede di comunicare la propria adesione al seminario del 28 giugno 2019 cliccando sul seguente link