Un evento che vede protagonisti tutti coloro che collaborano alla valorizzazione del patrimonio verde del capoluogo lombardo, attraverso esperienze partecipative ed educative.
Giunto alla sua III edizione, l’evento del Comune di Milano è realizzato con il supporto organizzativo della società Manutenzione integrata ambientale (Miami), che gestisce l’intero servizio per la conservazione e l’implementazione delle aree verdi cittadine.
Per l’occasione, molti gli incontri formativi, i convegni, come pure i momenti istituzionali dedicati agli elementi bucolici con nuove proposte ed azioni concrete da sperimentare sul territorio. Per tre giorni cittadini, associazioni, comitati, aziende, potranno trasformare spazi aperti e chiusi, giardini e parchi per farne luoghi di condivisione, di progetti, di laboratori, di incontri. Ma “Green City” non vuole essere solo una manifestazione di convivialità e sperimentazione, piuttosto un’occasione per dare vita insieme all’Amministrazione municipale cittadina ad una visione condivisa del paesaggio urbano. Un contributo collettivo, insomma, per delineare una nuova mappa della città, dove il verde possa avere un ruolo da protagonista facendo da anello di connessione tra centro e periferia, tra comune e città metropolitana, tra vegetazione spontanea e biodiversità.
Gli spazi verdi urbani e periurbani assolvono infatti a molteplici funzioni di natura ambientale, sociale, ecologica, culturale ed economica che ne fanno una delle componenti fondamentali della sostenibilità cittadina. Sono gli spazi verdi a migliorare il microclima, ad accrescere il valore ecologico dell’ambiente. Componenti fondamentali del paesaggio costruito, del suo valore culturale e dell’immaginario collettivo rendono possibile uno stile di vita sano e favoriscono le relazioni sociali. Insomma un contributo fondamentale alla rigenerazione urbana e al benessere di ogni città.