Dagli Uffizi alla Galleria Borghese, dalla Pinacoteca di Brera al Colosseo e all’area di Pompei, i maggiori musei e siti archeologici statali saranno aperti durante le festività di Pasqua e Pasquetta. Saranno possibili variazioni di orario: soprattutto considerando il fatto che molte istituzioni museali hanno la chiusura settimanale il lunedì, in queste festività faranno un’eccezione per consentire le visite a turisti e cittadini anche a Pasquetta.
A Roma resteranno aperti i musei statali e civici più importanti e di maggior attrattiva. La Galleria Borghese, previa prenotazione, come sempre, rispetterà l’orario 9-19 anche a Pasqua e Pasquetta. Palazzo Barberini, con la sua splendida Galleria Nazionale d’Arte Antica, potrà essere visitato durante le feste come pure le meravigliose quadrerie di Palazzo Corsini e di Palazzo Spada, le collezioni di Palazzo Venezia ed etrusche di Villa Giulia. Castel Sant’Angelo rispetterà l’orario dalle 9 alle 19. La Galleria nazionale d’arte moderna sarà aperta quasi sempre ma resterà chiusa il martedì dopo Pasqua per recuperare l’apertura straordinaria. Lo farà pure il Maxxi con la sua collezione di arte contemporanea e le ben sette mostre attualmente allestite garantendo l’ingresso dalle 11 alle 19 domenica e lunedì. Il Colosseo e i Fori saranno visitabili a Pasqua e Pasquetta e i musei Capitolini rispetteranno l’orario dalle 9.30 alle 19.30.
A Firenze, il giorno di Pasqua e di Pasquetta, i musei statali fiorentini, tra cui Uffizi, Galleria dell’Accademia e Bargello osserveranno il normale orario d’apertura dei giorni festivi (8.15-18.50). Il Giardino di Boboli, il Museo degli Argenti e la Galleria del Costume saranno aperti dalle 8.15 alle 18.30. Il Museo di San Marco, il giorno di Pasquetta, offrirà la possibilità straordinaria di poter accedere alla Sala Greca, di solito chiusa al pubblico, dove sono conservati i codici miniati non esposti nella Biblioteca dì Michelozzo.
A Venezia le Gallerie dell’Accademia manterranno il loro consueto orario di apertura: porte aperte (h. 8.30/19) per i musei civici Muve (Palazzo Ducale, museo Correr, Cà Pesaro).
A Milano resteranno aperte la Pinacoteca di Brera (8.30-19.15), compreso a Pasquetta, il Cenacolo vinciano (ma le visite sono possibili solo a piccoli gruppi), le collezioni del Castello Sforzesco (solo il giorno di Pasqua, 7/19.30), il museo del ’900 (9.30-19.30).
A Torino resteranno aperti il museo Egizio (8.30-19.30) e la Venaria Reale (9-19.30).
Anche a Napoli le festività pasquali potranno essere un occasione per visitare i musei più importanti e famosi della città.
A Caserta, infine, la splendida Reggia potrà essere interamente visitata (8.30-19), ma a Pasquetta chiuderà l’ingresso al parco.