Il Comune di Milano ha esteso il pagamento tramite app e web per le infrazioni al Codice della strada registrate via telecamere: fra queste le sanzioni comminate per trasgressione di Area C, Area B, corsie riservate, zone a traffico limitato e autovelox.
Il cittadino che disgraziatamente dovesse aver violato il Codice della strada, con infrazioni che non prevedano la decurtazione dei punti della patente o il superamento dei limiti di velocità di oltre i 10km/h, potrà quindi pagare la multa velocemente evitando le spese postali di notifica per il 95% delle tipologie di infrazioni.
Per effettuare le operazioni di pagamento occorre accedere sul Fascicolo del cittadino tramite SPID o CIEID, inserire la targa del veicolo immatricolato in Italia in uso e seguire le indicazioni: la nuova funzione è utilizzabile anche da parte dei non residenti a Milano.
Abilitando le notifiche è inoltre possibile essere avvisati in caso di multa tramite app: sul messaggio di notifica sono riportati gli estremi della sanzione che il cittadino o la cittadina può pagare immediatamente, e comunque non oltre i cinque giorni, accedendo allo sconto del 30% e senza le spese postali.
Fonte: comune di Milano