Stilata sulla base del numero di libri, cartacei ed eBook, acquistati dagli italiani online durante l’ultimo anno su base pro capite, in città con più di 100.000 abitanti, Milano, per il quarto anno consecutivo, si conferma campione nella lettura, Padova sale al secondo posto. Verona torna al terzo post della top 10. Grande assente di quest’anno è Cagliari che dalla quinta posizione dello scorso anno scivola alla 18esima. Roma, invece, perde una posizione e arretra al nono posto.
Non accedono alla parte alta della classifica di Amazon le città del Sud Italia: Palermo si attesta al 42esimo posto, Catania è ferma al 44esimo, seguita da Reggio Calabria al 47esimo posto.
Per quanto riguarda i formati Milano, Trento e Verona sono le regine indiscusse del digitale, seguite da Trieste, Padova, Bologna, Udine, Bolzano, Vicenza e Bergamo.
La classifica sonda i lettori anche sotto il profilo dei generi: nel capoluogo lombardo sono in testa i titoli non-fiction, viaggi e salute. Pescara è la città dove si prediligono i libri di cucina, mentre la fantascienza trova in Sassari il maggior numero di lettori. Vicenza è la città dove si leggono più romanzi rosa, mentre a Cagliari si apprezzano i libri dedicati all’economia, agli affari e alla finanza. In Emilia Romagna, Ferrara, Ravenna, Bologna e Modena sono nelle prime posizioni per i libri dedicati ai viaggi.