Capitale italiana dell’Arte contemporanea
Istituito nel 2024, il riconoscimento è finalizzato a incoraggiare e sostenere la capacità progettuale e attuativa delle città italiane nel campo della promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea. Per il Comune vincitore è previsto dal bando un finanziamento pari a 1 milione di euro per l’attivazione di progetti culturali che contemplino l’organizzazione di mostre, festival e rassegne, nonché la realizzazione e la riqualificazione di spazi e aree dedicate alla fruizione dell’arte contemporanea.
I Comuni interessati a partecipare alla selezione, in forma singola o aggregata, possono presentare la domanda entro il 15 giugno 2025. Le candidature saranno valutate da una commissione indipendente composta da 5 esperti di comprovata fama nel settore della cultura e delle arti visive contemporanee, di cui 3, incluso il Presidente della Giuria, designati dal Ministro, 1 designato dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani e 1 dalla Conferenza delle Regioni. Entro il 15 settembre 2025 la Giuria esaminerà le candidature ammesse e selezionerà un massimo di 5 progetti finalisti.
Capitale italiana del Libro
Giunto alla 7° edizione il riconoscimento persegue molteplici obiettivi strategici finalizzati al sostegno della lettura e al miglioramento dell’offerta culturale della comunità di riferimento, quali l’incentivazione alla frequentazione di biblioteche e librerie, la diffusione della conoscenza del patrimonio librario italiano, la diffusione di buone pratiche di promozione della lettura realizzate da soggetti pubblici e privati, anche rafforzandone la collaborazione.
I Comuni interessati a partecipare alla selezione possono presentare la domanda entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando sul sito del Ministero della Cultura. Le candidature verranno valutate da una Giuria composta da 5 esperti indipendenti di chiara fama nel settore della cultura e dell’editoria, il Comune a cui verrà conferito il riconoscimento riceverà un finanziamento pari a 500 mila euro.
Per ulteriori informazioni e per la consultazione integrale dei bandi, è possibile visitare la sezione “bandi e concorsi” del sito istituzionale del Ministero della Cultura ai seguenti link,
Capitale italiana del Libro: https://cultura.gov.it/comunicato/27397,
Capitale italiana dell’Arte contemporanea: https://cultura.gov.it/comunicato/27402
Fonte: Ministero della cultura