Si tenuta ieri nella Sala Spadolini del Collegio Romano la conferenza stampa di presentazione dei bandi per l’accesso ai finanziamenti del piano “Cultura Futuro Urbano” e della relativa campagna di comunicazione.
Il piano prevede un investimento pari a 25 milioni di euro da destinare a circa 300 progetti che hanno come obiettivo la riqualificazione delle periferie attraverso il potenziamento delle attività culturali e creative.
Alla conferenza stampa per la presentazione del piano “Cultura Futuro Urbano”, hanno partecipato: il Ministro per i beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, la Direttrice Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, Federica Galloni, la Direttrice Generale Biblioteche e Istituti Culturali,
Paola Passarelli, il Sottosegretario del Miur, Salvatore Giuliano, e per il Mit sarà presente Loredana Cappelloni.
Nello specifico il piano si propone di rigenerare territori in difficoltà, diversificando e potenziando le opportunità per accedere ad attività culturali e creative. In linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e quelli dell’Agenda Urbana europea il Mibac ha deciso di promuovere la cultura come fattore abilitante dello sviluppo sostenibile.
“La rivalutazione delle periferie – ha annunciato il ministro Bonisoli – è una delle priorità del mio mandato. Per questo i progetti che verranno realizzati con questo piano contribuiranno a costruire, attraverso la cultura, opportunità per il miglioramento sociale ed economico dei territori più fragili. Favorire l’intelligenza collettiva, creare dinamiche collaborative tra istituzioni pubbliche, private e terzo settore contribuirà a rispondere ai bisogni reali delle persone e a rispondere alle trasformazioni sociali in atto”.