Il 1° ottobre 2023 prende il via la Sesta Edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria.
L’appuntamento è promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato EDUFIN).
Il 9 ottobre p.v. si insedierà il nuovo Comitato, di cui fanno parte: Donato Masciandaro (Università Bocconi, Direttore), Stefano Cappiello (Ministero dell’Economia e delle Finanze), Gianfranco Romeo (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Luca Tucci (Ministero dell’istruzione e del Merito), Mauro Nori (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), Alessandra Staderini (Banca d’Italia), Elisabetta Cafiero (Consob), Alessandra Caretta (Covip), Maria Luisa Cavina (Ivass), Mauro Marino (OCF), Stefano Santin (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti).
Il Mese porterà in tutta Italia eventi e iniziative dirette a promuovere lo sviluppo e l’apprendimento delle conoscenze e competenze finanziarie, assicurative e previdenziali.
Il programma della manifestazione prevede seminari, lezioni, webinar, giochi, laboratori didattici e spettacoli gratuiti, in presenza e online, sul tema della gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari.
Come ogni anno, le iniziative si apriranno con la Settimana mondiale dell’investitore (World Investor Week – WIW dal 2 all’8 ottobre 2023) e proseguiranno con la Settimana dell’educazione previdenziale (dal 9 al 14 ottobre prossimi) e con la Giornata dedicata all’educazione assicurativa (il 19 ottobre).
Per registrarsi agli eventi del Mese dell’Educazione finanziaria 2023 è possibile consultare il calendario sul sito del Comitato www.quellocheconta.gov.it.
Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali