Il 7 novembre 2023, a Rimini, dalle ore 14,30 nell’ambito di Ecomondo, Anci e Conai presentano il XII Rapporto sulla raccolta differenziata ed il riciclo, relativo ai dati 2021, nonché i primi dati dell’analisi del XIII Rapporto, relativo all’annualità 2022. I rapporti fotografano la crescita costante dei corrispettivi nel quinquennio, con un valore di picco nel 2021 (circa 690 milioni di euro di corrispettivi erogati) così come la crescita significativa dei quantitativi di imballaggi trattati all’interno delle previsioni sussidiarie Conai negli ultimi cinque anni, con un picco registrato nel 2021, per la maggior parte dei materiali da imballaggio.
Anci e Conai sono impegnate da anni alla strutturazione di accurate banche dati sul riciclo degli imballaggi, che consentono il continuo monitoraggio dei quantitativi raccolti dai Comuni e da questi ceduti ai consorzi di filiera in cambio di corrispettivi. Fanno parte del sistema Conai i consorzi che gestiscono rifiuti da imballaggio: Biorepack (plastica biodegradabile e compostabile); Cial (alluminio); Comieco (carta e cartone); Corepla (plastica); Coreve (vetro); Ricrea (Acciaio); Rilegno (legno).
Alla presentazione di martedì 7 novembre, interverranno, fra gli altri: Carlo Salvemini, sindaco di Lecce e delegato Energia e Rifiuti Anci; Ignazio Capuano, presidente Conai; Lorenzo Bardelli, direttore divisione Ambiente Arera, nonché un rappresentante del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.