Mantova, capitale della Cultura 2016, partecipa a Bit, la Borsa internazionale del turismo di Milano, per presentare le strategie di accoglienza della città e il calendario degli eventi che saranno organizzati nel suo territorio. “Mantova capitale della cultura italiana 2016 sarà una città che punterà sul concetto di bellezza – spiega Andrea Caprini, assessore al welfare del Comune – Bellezza a 360 gradi con una serie di itinerari turistici appositamente studiati. Una città che coniugherà un aspetto di visita fisico e un aspetto di visita digitale quindi una ‘figital city'”. Presentati anche i primi itinerari: “Si tratta di 5 itinerari strutturati – prosegue Caprini – uno concentrato sull’Unesco, un altro sulla città d’arte, uno anche sui dintorni di Mantova, uno sul patrimonio enogastronomico, e uno particolare in mezzo alla natura”.
La presentazione milanese ha coinciso con la firma, a Matera, di un protocollo d’intesa tra Lombardia e Basilicata per raccordare Mantova con Matera, capitale europea 2019, in vista di iniziative comuni in materia di cultura e turismo. Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia, illustra alcune delle proposte da sviluppare nel quadro dell’accordo: “Un percorso lento, ma non troppo, tra Mantova e Matera che permetta di attraversare una parte dell’Italia partendo da una città e arrivando all’altra, così come anche iniziative da fare sul web e qualche contest in cui ci sia scambio di studenti e scuole cinematografiche piuttosto che di associazioni culturali. Insomma, creare una costruzione di esperienze che faccia capire che la questione della cultura è decisiva per l’identità nazionale, ma anche per la crescita della nostra economia”.
L’anno della cultura rappresenta per Mantova una importate occasione per lanciare le sue proposte turistiche. Si registrano già significativi segnali di un forte incremento di presenze. “Da quando Mantova è stata insignita del titolo di Capitale – conclude l’assessore al Welfare – è stato registrato un aumento del 40% dei turisti nel mese di dicembre. Ci aspettiamo naturalmente di vedere confermate e potenziate tutte le cifre che hanno contraddistinto il turismo a Mantova in questi ultimi anni”.