Storia, arte, fedi religiose: un patrimonio da condividere per fare incontrare passato e futuro. In un Paese che ha bisogno di riscoprire la propria identità per superare nuovi muri e pericolose chiusure. Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, molteplici gli itinerari per scoprire gli angoli più o meno battuti della “terra dei limoni in fiore e delle arance d’oro”.
Mare e neve, laguna e case colorate, sagome millenarie di guerrieri disegnati sulla roccia, borghi fantasma dove il vento racconta ai viaggiatori misteriose leggende e il dialetto locale si mescola ad antiche lingue e le rende vive. Lungo la penisola, affascinanti percorsi scolpiti tra laghi e vallate ammaliano occhi curiosi e gambe instancabili.
Da Ulisse ai Fenici, dalla Francigena alle vie dei Medici, da Pitagora al cammino di Dante, passando per gli Etruschi, questi sono solo alcuni dei temi che verranno presentati a Lucca dal 28 febbraio al 2 marzo durante il Meeting Internazionale degli Itinerari Culturali – Meet Tourism Lucca – organizzato da FEISCT (Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici) in collaborazione con partner prestigiosi e con la direzione attenta ed esperta di Alberto D’Alessandro, punto di riferimento europeo per lo sviluppo degli Itinerari Culturali. Il turismo culturale in Italia cresce mediamente del 7% in termini di arrivi e del 5% nelle presenze ed è costituito per il 60% da turisti stranieri.
E’ un segmento economico in grande crescita e molto promettente che ben si abbina con la tendenza del sistema pubblico e delle imprese turistiche ad accrescere nelle destinazioni un turismo consapevole e responsabile, rispettoso delle identità culturali locali e delle bellezze naturali e paesaggistiche. Meet Tourism Lucca è un Meeting internazionale per la scoperta e la valorizzazione dei percorsi culturali e delle destinazioni di eccellenza europee per un turismo qualificato, culturale, ambientale, sportivo, accessibile e responsabile. Un Meeting di respiro internazionale, nato sotto l’Alto Patronato del Parlamento Europeo e con il Patrocinio di: Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia, Istituto Europeo degli Itinerari Culturali, Federturismo Confindustria, Federculture, Regione Toscana, Comune di Lucca, Università di Pisa.
Tra i temi di spicco si segnalano: il turismo accessibile, le nuove tendenze del turismo come quello del benessere interiore, le strategie di marketing e lo sviluppo tecnologico per promuovere il turismo in Europa, i Grandi Eventi nei piani di gestione del turismo, i nuovi mercati turistici in crescita, e innovazione e start up del turismo. Verranno promossi itinerari storico culturali, enogastronomici, borghi antichi, hotel di charme, agriturismi, destinazioni rurali, alberghi diffusi e località che si distinguono per la ricercata ospitalità turistica, la qualità dell’offerta e rappresentano un’attrazione inconsueta e di alta gamma. La cerimonia di inaugurazione si terrà giovedì 28 febbraio alle 15 alla presenza delle autorità locali e dei rappresentanti istituzionali degli Enti coinvolti e dei soggetti patrocinanti. Subito dopo, il via ai lavori nell’area “open theatre”, dove per tutte e tre le giornate si susseguiranno interventi di esperti e tecnici di fama nazionale ed internazionale per raccontare esperienze e condividere riflessioni sul tema dello sviluppo del turismo degli itinerari culturali e delle destinazioni d’eccellenza.
Tra gli ospiti, rappresentanti della European Travel Commission, European Cultural Tourism Network, Organisation Internationale Tourisme Social, Istituto Europeo degli Itinerari Culturali, Consiglio d’Europa, Federturismo Confidustria, Unpli, oltre a rappresentanti di Itinerari e Cammini italiani ed europei e personalità di spicco del turismo: dalle narrazioni di Emilio Casalini all’engagment ad alto tasso di innovazione di Fabio Viola. Saranno proposti 6 workshop per lo sviluppo di tematiche specifiche: turismo accessibile, Brics e nuovi mercati turistici, Itinerari Culturali come vettori di sviluppo regionale, turismo digitale e local engagment, turismo emozionale e tailor made, Europa come destinazione turistica. Anche la formazione farà parte del palinsesto di Meet Tourism Lucca con momenti specifici che proporranno: il corso di travel designer, realizzato in collaborazione con Fondazione Campus Lucca, il corso di formazione per accoglienza Halal, strumenti di attrazione del turista arabo e musulmano di lusso ed un focus di approfondimento sugli itinerari culturali e turistici ed il destination management.