Finanziamenti a fondo perduto per programmi che prevengono e contrastano bullismo e cyberbullismo, con particolare riferimento al mondo della scuola. Sono quelli assegnati da Regione Lombardia a 17 progetti presentati nell’ambito del bando ‘Bullout’ dell’Assessorato Politiche per la famiglia, Genitorialità e Pari opportunità di Regione Lombardia, risultati ammissibili e finanziabili.
QUALITÀ E QUANTITÀ NELLE ADESIONI – “Sono soddisfatta – ha spiegato l’assessore alle Politiche per la famiglia, Genitorialità e Pari opportunità Silvia Piani – per la quantità dei progetti proposti e la qualità dei contenuti. Non ci aspettavamo un’adesione così ampia, segno di un forte interesse delle scuole e delle istituzioni nelle azioni di contrasto al bullismo”.
I DATI – Sono stati premiati 17 progetti, per complessivi 390.000 euro. Il contributo medio è di 22.500 euro per progetto, che sarà erogato previa acquisizione, ove non presente, dell’Accordo di Partenariato, documento obbligatorio previsto dal bando.
PROGETTI METTONO AL CENTRO IL RISPETTO ALTRUI – “Crediamo sia importante sviluppare e diffondere – ha sottolineato Piani – un modello educativo basato sul rispetto di se stessi e degli altri. E informare i ragazzi sui rischi dell’utilizzo improprio del web e, in particolare, dei social media, facendo comprendere loro quanto ogni forma di bullismo sia impattante sulla vita degli altri”.
I PROGETTI FINANZIABILI – Saranno finanziati 6 progetti per la Città metropolitana di Milano (per un totale di 135.000 euro), 3 progetti per la provincia di Varese (per un totale di 75.000 euro), 2 progetti per la provincia di Brescia (50.000 euro) e 2 per la provincia di Cremona (34.390 euro). Oltre a 1 per la provincia di Lecco (22.770 euro), 1 per quella di Pavia (25.000 euro), 1 per quella di Como (25.000 euro) e 1 per la provincia di Bergamo (23.000 euro).