Dopo un articolato lavoro di ricerca e progettazione il Comune di Lissone lancia Brianza Delivery, un marketplace che porta online il commercio locale, il portale web ideato dall’Amministrazione Comunale di Lissone e condiviso con la cabina di regia del DUC per dare ulteriore slancio al commercio del Distretto Urbano di Lissone (http://brianza.delivery).
Alla presentazione del progetto, avvenuta nella Sala Consiliare del Comune erano presenti il Sindaco di Lissone, Concettina Monguzzi, l’Assessore al Marketing Territoriale Alessandro Merlino, il Segretario di Confcommercio Monza e Brianza, Alessandro Fede Pellone. La piattaforma realizzata grazie al contributo regionale a valere sul bando “Distretti del commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana”, è stata finanziata dall’Amministrazione per sostenere a 360° il tessuto commerciale locale ed offrire alle attività lissonesi una vetrina online, gratuita per i primi 24 mesi.
Le attività commerciali aderenti sono già 30 e verranno implementate nel corso delle prossime settimane: per ciascuna è stata realizzata una pagina dedicata con contenuti fotografici, video e testuali che andranno a completare l’offerta al pubblico ; per la costruzione delle pagine dedicate alle attività è stato decisivo il supporto degli studenti dell’IIS Meroni che attraverso un progetto di alternanza Scuola-Lavoro sviluppato insieme al Comune di Lissone hanno curato parte della grafica e del visual di ciascuna attività.
“Il progetto Brianza Delivery è pronto per andare online con un obiettivo chiaro: essere una piattaforma digitale, di origine local, capace di sfruttare le straordinarie potenzialità del web, di strategie target-oriented e di e-commerce simili a quelli quotidianamente utilizzati da milioni di utenti, commenta Alessandro Merlino, Assessore con delega al Marketing Territoriale. L’esigenza di uno spazio per le vendite on line è diventata prioritaria a seguito della pandemia, da lì è partito il lavoro di ideazione per giungere ad una piattaforma riservata al tessuto locale in grado di offrire agli esercenti un canale di vendita online, una sfida con un unico obiettivo: portare le vetrine delle nostre realtà commerciali nel mondo di internet, creando ulteriori occasioni di vendita per le nostre attività”.
La piattaforma consentirà 2 distinte aree di accesso: una per le attività che potranno gestire in autonomia la scheda con informazioni, prodotti e servizi, informazioni di consegna e una per l’utenza, che potrà sfogliare cataloghi e prodotti, loggarsi per effettuare ordini, consultare e procedere all’acquisto scegliendo la modalità di pagamento desiderata.