L’edizione 2019 del Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane, mette al centro delle sue attività una grande sfida globale: mobilità sostenibile, efficienza energetica e fonti rinnovabili per una migliore qualità della vita.
Il viaggio, iniziato il 18 febbraio a Palermo, toccherà dodici città e terminerà il 5 Aprile a Milano. Il convoglio ambientalista promuove la sostenibilità che parte dal basso affinché le persone possano costruire insieme territori più sani e vivibili.
Ogni tappa del treno sarà una tessera di un mosaico che ci aiuterà a definire il quadro delle migliori esperienze nazionali in tema di mobilità sostenibile in Italia e, soprattutto, tracciare le linee guida del Manifesto per la Nuova Mobilità, più sostenibile, leggera e salutare.
Nel corso del suo viaggio, come ogni anno, il Treno Verde seguirà un programma di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico delle città in cui farà tappa.
I cittadini potranno salire a bordo del Treno Verde per visitare la mostra didattica e interattiva, allestita all’interno delle quattro carrozze, che permetterà di toccare con mano le sfide che abbiamo di fronte, per segnare la fine dell’era delle fonti fossili a partire proprio da una mobilità a zero emissioni.