A seguito della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27 febbraio 2018 (Suppl. ord.n.10) del DPCM 22.12.2017 riguardante aggiornamento e metodologie invariate dei fabbisogni standard dei Comuni per il 2018, il Dipartimento delle Finanze del MEF ha pubblicato le LINEE GUIDA per la determinazione dei costi relativi al servizio di smaltimento dei rifiuti.
Si tratta di indicazioni interpretative per l’applicazione dell’art. 1, comma 653, della Legge n. 147/2013, destinate a supportare gli Enti che nel 2018 si troveranno per la prima volta a misurarsi con tale disposizione.
Parte dalla premessa che per i commi 639 e seguenti del suddetto articolo 1, recante la disciplina della TARI, la copertura interale dei costi di investimento e di esercizio deve essere coperto tenendo conto dei costi di cui all’art. 15 del decr. legisl. n. 36/2002, con esclusione di quelli relativi ai rifiuti speciali al cui smaltimento provvedono a proprie spese i relativi prduttori.
A decorrere dall’anno in corso, il comma 653 (la cui efficacia è stata prorogata fino al 2017) ha introdotto la nuova disposizione la quale prevede che a partire dal 2018 i Comuni nella elaborazione del PIANO FINANZIARIO debbano tenere conto anche delle risultanze dei fabbisogni standard.
La NOTA del MEF aggiunge, però, che in considerazione della scadenza del termine per l’approvazione del bilancio di previsione degli enti locali (attualmente fissato al 31 marzo 2018) i Comuni che hanno già approvato i piani finanziari e le tariffe della TARI, non sono tenuti a rivedere tali provvedimenti, ricordando, inoltre, che la norma non è applicabile nei confronti dei Comuni delle Regioni a statuto speciale perché la legge contempla solo le Regioni a statuto ordinario.
Nelle LINEE GUIDA vengono indicate le componenti dei costi standard, riportati nelle TABELLE, con la descrizione di un esempio delle modalità di calcolo delle risultanze.
Va ricordato che anche l’IFEL ha pubblicato una NOTA DI APPROFONDIMENTO in data 16 febbraio 2018, a completamento delle LINEE GUIDA del MRF, fornendo ulteriori utili elementi valutativi.
LINK – MEF DIPARTIMENTO FINANZE – FABBISOGNI STANDARD – PUBBLICAZIONE DELLE LINEE GUIDA – 8 FEBBRAIO 2018
LINK – IFEL – 16 FEBBRAIO 2018 – COSTI DEL SERVIZIO RIFIUTI NOTA DI APPROFONDIMENTO
Articolo realizzato in collaborazione con la redazione della rivista Finanza Territoriale www.finanzaterritoriale.it