La Conferenza delle Regioni ha incontrato i rappresentanti del Sistema nazionale di protezione ambientale sulle tematiche attuative della legge che istituisce il Sistema nazionale a rete per la protezione ambientale in materia di Lepta, Livelli essenziali delle prestazioni tecniche ambientali.
“Puntiamo alla piena attuazione della legge – ha affermato la coordinatrice della commissione Ambiente ed energia della Conferenza delle Regioni, Donatella Spano, al termine dell’incontro – Chiediamo che dal punto di vista di attuazione della legge ci sia un tavolo trilaterale tra Ministero, Conferenza delle Regioni e Sistema nazionale. Dobbiamo lavorare insieme per far sì che i decreti attuativi e le risorse, in termini di personale e infrastrutture, raggiungano la massima efficienza per portare a termine quello di cui il nostro Paese ha necessità, ovvero la garanzia del monitoraggio ambientale e della tutela ambientale”.
“Abbiamo rappresentato i principali temi d’interesse regionale di attuazione della legge in termini di opportunità offerte al Paese di migliorare ulteriore la protezione ambientale in Italia. Questo deve passare attraverso l’allineamento verso l’alto delle capacità operative delle agenzie e attraverso un importante inserimento di risorse. Siamo soddisfatti per le aperture che abbiamo riscontrato”, ha spiegato Luca Marchesi, vicepresidente del Consiglio Snpa. Per Stefano Laporta, presidente Ispra e del Consiglio Snpa “abbiamo trovato nelle Regioni interlocutore attento e sensibile. Siamo fiduciosi che il lavoro comune porterà a risultati importanti