La sicurezza sulle strade è un tema di grande attualità che va affrontato mettendo in campo strumenti che abbiano come obiettivo la riduzione del numero degli incidenti. A tal proposito, nello stato del Missouri, la start up Integrated Roadways di Kansas City ha sviluppato la tecnologia ‘smart pavement’ che promette di aumentare connettività e sicurezza stradale. Si tratta di una piattaforma dotata di una rete di sensori e linea wi-fi che permette alle auto di nuova generazione di dialogare tra di loro.
Il sistema utilizza sensori in fibra ottica ad alte prestazioni e altre tecnologie inserite all’interno delle lastre della pavimentazione che rilevano la posizione del veicolo in tempo reale. Questa piattaforma è in grado di comunicare alla postazione di controllo eventuali incidenti o situazioni di emergenza da risolvere. Per esempio, se un veicolo dovesse finire fuori strada o aumentare in maniera smisurata la velocità, il sistema notificherà l’emergenza ai soccorsi stradali che andranno a verificare sul posto.
La start up, in collaborazione con altri partner (tra cui Kiewit Infrastructure, Cisco Systems, Wsp Global e Wichita Concrete Pipe), ha avuto l’ok dal Dipartimento dei trasporti del Colorado e potrà iniziare i lavori del manto stradale intelligente sull’autostrada US 285, vicino Fairplay. Il progetto quinquennale avrà un costo di 2,36 milioni di euro.