Era già stato presentato sei anni fa il primo progetto di autobus del futuro elettrico e innovativo, ma allora era poco più di un’idea. Oggi invece del Transit Explore Bus (TEB) è pronto il prototipo e potrebbe essere realizzato in larga scala a partire dai prossimi mesi. Così i micidiali ingorghi di automobili che intasano le strade delle megalopoli cinesi potrebbero non rappresentare più un problema né in termini ambientali che di stress.
Il Transit Explore Bus è stato presentato alla diciannovesima edizione del China Beijing International high-tech Expo della tecnologia di Pechino dalla società TEB che ha sede nella capitale cinese. Ma come si configura quest’autobus del futuro? E’ sostenuto da due “gambe” che corrono su apposite rotaie realizzate sulla strada, somiglia ad una galleria in movimento che scivola sopra le auto in corsa e in coda ad una velocità di 60 chilometri orari, è lungo 60 metri, alto 4,50 metri, largo come due corsie stradali e le ruote posizionate ai lati scorrono appunto su speciali binari di cemento conferendo al mezzo le sembianze di una sorta di galleria semovente.
I veicoli più bassi di 2 metri potranno transitare liberamente sotto l’autobus anche quando questo starà fermo. Secondo la società produttrice, il Transit Explore Bus sarà in grado di trasportare fino a 1.400 persone a corsa, riducendo le code dal 20 al 30% con costi ridotti di un quinto rispetto a quelli della metropolitana. Senza considerare poi i tempi assai più brevi per la messa in opera.
TEB potrebbe sostituire 40 mezzi tradizionali equipollenti e già dai prossimi mesi un prototipo transiterà per le strade di Qinhuangdao, una città a 280 chilometri di distanza dalla capitale.
“Le emissioni dei veicoli costituiscono la prima fonte di inquinamento a Pechino – ha detto il ministro della Protezione ambientale della Cina, Cheng Jining”.
Qualche anno fa tutti ricorderanno come una maxi coda di oltre 100 chilometri paralizzò l’autostrada Pechino-Tibet con migliaia e migliaia di automobilisti incolonnati per giorni. Quello fu un caso record, ma quotidianamente nelle grandi città cinesi la saturazione del traffico è impressionante. Il megabus potrebbe almeno in parte ovviare al problema.