E’ partito il bando CRESCO AWARD Città Sostenibili per l’edizione 2019 – un’iniziativa di Fondazione Sodalitas realizzata in collaborazione con ANCI e in partnership con Imprese socie della Fondazione, impegnate sul fronte della Sostenibilità. Lo apprendiamo da Anci Lombardia che invita Comuni, Comunità Montane e Città Metropolitane a partecipare attivamente. Richiamandosi agli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, l’iniziativa focalizza le tre dimensioni ambientale, economica e sociale, richiedendo l’impegno di tutti gli attori coinvolti: istituzioni, imprese, società civile e, ovviamente, Pubblica Amministrazione.
In particolare, Cresco Award propone gli SDGs come temi da trattare, con l’obiettivo di premiare la capacità dei Comuni italiani di progettare e promuovere lo sviluppo sostenibile del proprio territorio. In tal modo, presentando progetti all’Award, i Comuni hanno l’opportunità di dare visibilità alle proprie best practice oltre l’ambito locale. Spetterà poi alla giuria dell’Award e alle Imprese partner il compito di selezionare e premiare i più validi e meritevoli fra i progetti presentati.
La cerimonia della premiazione si svolgerà nell’ambito del Convegno annuale di ANCI. Risultati e best practice relativi ai progetti vincenti saranno diffusi attraverso un piano di comunicazione a cura di Fondazione Sodalitas, di ANCI e delle Imprese partner. Tutti i progetti presentati saranno, inoltre, pubblicati ogni anno in un e-book da inviare a tutti i Comuni, disponibile nel sito della Fondazione (www.sodalitas.it). Ricordiamo che nei tre anni di attività di Cresco Award sono stti presentati ben 387 progetti (90 da parte di enti locali lombardi) da parte di Comuni, Città Metropolitane, Comunità Montane, Unioni di Comuni e altri tipi di aggregazione. 57 gli Enti vincitori. Gli enti interessati possono presentare la candidatura fino al 30 settembre 2019 collegandosi al sito: http://crescoaward.ideatre60.it/