L’Agenzia delle Entrate lancia il servizio online per la voltura catastale: la piattaforma, denominata Voltura catastale web, permette di predisporre e presentare le domande di volture catastali tramite identificazione digitale possibile tramite SPID o CIEID.
Il nuovo servizio andrà progressivamente a sostituire l’attuale procedura telematica denominato Voltura 2.0, pur rimanendo invariate le restanti modalità di presentazione delle domande di volture Catastali disciplinate dalla normativa vigente, e potrà essere utilizzato direttamente dal soggetto obbligato alla presentazione della domanda di volture; da un soggetto che l’interessato ha delegato oppure dai rappresentanti di persone fisiche o dalle persone di fiducia preventivamente abilitate. A seguire la normativa di riferimento:
Provvedimento 27 marzo 2025
Attuazione delle disposizioni in materia di rafforzamento dei servizi digitali, ai sensi dell’art. 22, comma 2, del decreto legislativo 8 gennaio 2024, n. 1: nuove modalità per la predisposizione e la presentazione delle domande di volture catastali tramite il servizio “Voltura catastale web”
Fonte: Agenzia delle Entrate