La Giunta regionale della Lombardia ha approvato il Piano Annuale della Promozione e dell’Attrattività Turistica 2018. Stanziate, in concreto, risorse pari a 6 milioni e 725 mila euro per attività volte alla valorizzazione e al potenziamento del turismo in tutte le sue forme. “Un Piano importante che destina risorse a un settore, quello turistico, fondamentale per l’economia e l’occupazione in Lombardia – spiega l’assessore regionale Lara Magoni, promotore dell’iniziativa – dalle città d’arte ai laghi, dai paesaggi naturalistici alle montagne sino ai percorsi enogastronomici, la nostra regione ha una spiccata vocazione turistica e il piano mira a potenziare ulteriormente i servizi e la qualità della proposta, con l’obiettivo di far diventare la Lombardia prima meta turistica italiana”.
Nello specifico, si prevede l’impiego di 1 milione e 260 mila euro per la promozione e il marketing territoriale, l’accoglienza e la formazione, con la predisposizione di percorsi ad hoc finalizzati alla preparazione di professionisti del settore qualificati e competenti (dagli albergatori ai ristoratori, dagli operatori delle strutture ricettive alle guide turistiche e ai tour operator). Inoltre, 5 milioni e 215 mila euro sono dedicati ad azioni e strumenti di sostegno dei territori (predisposizione di bandi per finanziamenti alle imprese di settore, voucher e progettualità mirate). L’impegno della Regione è finalizzato anche a implementare ed elevare la qualita’, l’innovazione e la digitalizzazione del sistema turistico.
“Nel 2017 in Lombardia vi sono stati 16 milioni e mezzo di arrivi, con oltre 39 milioni di presenze, con una crescita rispetto all’anno precedente rispettivamente del 7,5% e del 5,9% – aggiunge l’assessore Magoni – Ma possiamo fare di più: dobbiamo mirare a un turismo sempre più destagionalizzato, in grado di far apprezzare le nostre bellezze per tutto l’anno. Per raggiungere tale obiettivo, è necessario puntare su servizi efficienti e strutture all’avanguardia, valorizzando un ‘Turismo dei territori’ che sappia attrarre sempre più visitatori da ogni parte del mondo”.