La Città metropolitana di Milano è stata premiata a Palazzo Marino per aver vinto la prima edizione della Bike Challenge Milano, la sfida tra aziende e enti che ha lo scopo di stimolare i dipendenti ad utilizzare la bicicletta per andare a lavoro. All’assegnazione dei premi hanno partecipato la presidente di Fiab Giulietta Pagliaccio e l’assessore alla mobilità del Comune di Milano Pierfrancesco Maran.
La competizione, iniziata il 16 settembre e conclusasi il 31 ottobre, ha visto ben 92 organizzazioni sfidarsi amichevolmente fino all’ultimo chilometro. Tra le aziende con oltre 500 dipendenti, è stata la Città metropolitana di Milano a posizionarsi in testa alla classifica, grazie all’impegno e all’entusiasmo dei suoi dipendenti che hanno registrato un totale di 7.438 chilometri.
L’iniziativa fa parte del progetto europeo Bike2Work che vuole invogliare i lavoratori a spostarsi in bicicletta, e al tempo stesso convincere le aziende a rendersi più bike-friendly. Capofila del progetto in Italia è stata Fiab, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, che ha deciso di organizzare la prima Bike Challenge Milano, sostenuta dalla piattaforma informatica Love to Ride, che ha raccolto i dati dei chilometri percorsi da tutti i partecipanti. A giugno è in programma la seconda edizione.