KCR+ ha preso il via il 4 maggio dal Monviso (la sorgente del Po) per concludersi il 10 maggio a Pila, nel Delta del fiume più grande d’Italia. Il plogging consiste nella raccogliere rifiuti abbandonati lungo le strade mentre si corre. Un’attività sportiva nata in Svezia, che coniuga l’esercizio fisico alla pulizia dell’ambiente. Il termine mette insieme le parole svedesi “plocka upp” (raccogliere) e “jogging” ed è quello che stanno facendo Roberto Cavallo e Roberto Menicucci in sette tappe, percorreranno gli argini del Po attraverso Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Una distanza di 730 chilometri complessivi da compiere di corsa (solo in piccola parte, in bici). Ed è sulle sponde del fiume che gli eco-atleti raccoglieranno i rifiuti abbandonati, fotografando e mappando quelli che non sarà possibile portarsi dietro.
Le tappe del percorso sono: Crissolo (Monviso), Carignano (TO), Casale Monferrato (AL), Pavia, Cremona, Mantova, Ferrara, Porto Tolle-Frazione Pila (RO). Previste inoltre soste intermedie, dove i testimonial del plogging incontreranno scuole, famiglie e associazioni. Fino al 10 maggio saranno infatti organizzati incontri, durante i quali verranno presentate le finalità dell’iniziativa e la campagna europea sul contrasto all’abbandono dei rifiuti. Il progetto vuole sensibilizzare i cittadini e i media sul fenomeno del littering, ponendo l’attenzione sulle azioni virtuose contro l’inquinamento.
La scelta di incentrare l’evento sportivo negli eco-sistemi montano e marino nasce dalla consapevolezza che oltre il 75% dei rifiuti finiti in mare ha origine nell’entroterra e viene trasportato dai fiumi. La novità di questa edizione è rappresentata dall’estensione del focus delle plastiche dal mare ai fiumi. Per analizzare questo fenomeno un team di ricercatori, guidati da Franco Borgogno, giornalista, fotografo e guida naturalistica, segue i due eco-runner durante la corsa e si occupa di monitorare le acque del Po raccogliendone diversi campioni ed elaborando i dati scientifici sullo stato di inquinamento.
Keep Clean and Run+ ha ottenuto i patrocini nazionali del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Senato della Repubblica. Partner dell’iniziativa sono Fondazione Cariplo, UniCredit, Tetra Pak, Mercatino, Fise Assoambiente, Utilitalia, Greentire, Comieco, Ricrea, Corepla, Coreve, CiAL e Conai oltre alla partnership tecnica di E.R.I.C.A. Soc. Coop. e il supporto del Comitato promotore nazionale della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti composto da Comitato Unesco, Anci, Utilitalia, Legambiente e Città Metropolitane di Roma Capitale e di Torino.