Il World Water Forum è il più importante evento internazionale nel settore dell’acqua, che riunisce comunità scientifica, imprese, mondo della cooperazione e società civile per confrontarsi sulle sfide globali dell’acqua.
La candidatura delle città di Roma, Firenze e Assisi a ospitare il X World Water Forum nel 2024 è stata depositata nel settembre 2020 dal comitato promotore (Italy World Water Forum) ed è stata ammessa alla fase finale del processo di assegnazione.
Funo all’11 febbraio 2022 l’Italia ospiterà la delegazione del WWC incaricata di valutare l’offerta italiana per la candidatura, il sostegno istituzionale che la accompagna e la validità della proposta ideale che poggia sull’idea di “Rinascimento dell’acqua”.
Una larga alleanza di istituzioni nazionali, Comuni, Regioni, Enti di ricerca, Università, associazioni e imprese si è unita attorno alla proposta del comitato promotore e accoglierà la delegazione del WWC in visita nel nostro Paese. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale accoglierà i rappresentanti del WWC nel corso di un incontro istituzionale al quale parteciperà il presidente dell’ISPRA, Stefano Laporta.