Un treno speciale per entrare nei segreti della galleria di base del san Gottardo, che con i suoi 57 chilometri, è il tunnel ferroviario più lungo al mondo.
“Il trasporto svizzero ha deciso di dare una opportunità unica a tutti i turisti e gli appassionati che vogliono avere una esperienza particolare: ovvero la fermata all’interno del tunnel. Questo sarà possibile grazie al progetto Gottardino che partira dal 2 agosto 2016, fino al 27 novembre. Si potrà prendere un treno, che farà una fermata nel centro del tunnel, quindi nella sua massima profondità. Per poi tornare utilizzando la tratta panoramica e turistica del Gottardo attuale”. Lo dice Isabella Ignacchiti Drueke, di Swiss Travel System.
Il “Gottardino”è infatti il collegamento che attraversa il tunnel da Biasca a Fluelen, e viceversa, e prevede una sosta con visita al centro multifunzionale di Sedrun, a più di 800 metri di profondità.
Pochi i posti disponibili per il breve periodi di servizio, e con biglietti non proprio economici, da 79 fino a 139 franchi per la prima classe a tariffa piena, il “Gottardino” si presenta comunque come occasione unica per appassionati di trasporti ferroviari e opere infrastrutturali. “Questa è una occasione unica – sottolinea Isabella Ignacchiti Drueke – perché dall’11 di dicembre 2016 i treni transiteranno direttamente e non sarà più possibile fare fermate interne”.
Per il ritorno, o l’andata, a seconda di come si intende programmare il viaggio, si utilizza il collegamento sulla storica tratta di montagna, passando accanto alla celebre chiesa di Wassen, su imponenti viadotti e attraverso numerosi tunnel elicoidali, grazie ai quali si superano grandi differenze di altitudine.